Jump to content
Cesare

Oliatore automatico catena

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

volevo mettere a disposizione la documentazione dell'oliatore automatico catena.

Le immagini allegate fanno riferimento a come ho installato l'erogatore e i componenti utilizzati.

L'erogazione è temporizzata (con regolazione intervallo da 1 a circa 8 minuti).

Il conteggio della temporizzazione avviene in due modi:

1) Continuo, cioè il conteggio avanza anche a moto ferma (solo temporizzato, cioè omettendo il collegamento al sensore di velocità)

2) Il conteggio avanza superamento di circa 5 kmh  (collegandolo al sensore di velocità), altrimenti si ferma per poi ripartire di nuovo da dove era rimasto.

Ad ogni erogazione vengo distribuite circa 2/4 gocce di olio (80/90) sul pignone e distribuite per forza centrifuga sugli o-ring.

La protezione in rame e relativo feltrino, hanno lo scopo di contenere l'olio sporco raccolto e di pulire la catena.

Ovviamente l'alimentazione è sotto chiave.

Allego anche la documentazione della pompa olio utilizzata (presa su ebay), schema elettrico, foto relative all'installazione e dove collegarsi per prendere gli impulsi del sensore di velocità.

La parte elettronica, per chi ne avesse le conoscenze, può essere modificata utilizzando i microchip programmabili (io non lo so fare).

Il progetto risale al 2010, l'ho utilizzato sulle moto da me possedute e durante l'utilizzo non si si sono manifestati "guai" agli o-ring.

Chiedo venia per eventuali errori nell'utilizzo del forum.

Grazie.

702546139_OliatoreCatena_1.thumb.jpg.8b5a331309da21c1d95dbd552f514c80.jpg360123329_OliatoreCatena_2.thumb.jpg.a9632014cc0b47781996a8502c93458d.jpg

Connettore ABS Tracer.pngConnettori ECU Tracer.png

IMG_1168.JPGIMG_1169.JPGIMG_1170.JPG

IMG_1173.JPGIMG_1175.JPGIMG_1180.JPG

...ho dimenticato questa.